Trapani è stata fondata dagli Elimi come porto della vicina città di Erice. Data la sua peculiare forma di falce, in origine, fu chiamata Drépanon, parola greca che significa “falce”, appunto. La leggenda vuole che il dio Saturno, dopo aver ucciso suo padre Uranio, dio del cielo, con una falce, la fece cadere in mare e creò la città.

Nel corso dei secoli, la città è stata teatro di grande dominazioni: Romani, Vandali, Bizantini, Arabi e Normanni, e prese inoltre parte alle Crociate, divenendo il più importante porto del Mediterraneo. La parte vecchia di Trapani risale al periodo tardo medievale o primo periodo moderno. I palazzi e i monumenti della città sono, per la maggior parte, in stile Barocco.

Monumenti da vedere:

- La meravigliosa basilica di Maria Santissima Annunziata, anche detta Madonna di Trapani, costruita nel 1315-1322 e ricostruita nel 1760. Ospita una bellissima statua della Madonna di Trapani in marmo, probabile opera di Nino Pisano. Adiacente ad essa, il museo Agostino Pepoli.

Chiesa di Sant’Agostino, del XIV secolo.

Chiesa di Santa Maria del Gesù del XV-XVI secolo.

- Il Palazzo della Giudecca o Casa Ciambra, particolare esempio del barocco isolano.

- La Cattedrale, costruita nel 1421 e restaurata nel XVIII secolo.

Fotogallery

  • Piazza Vittorio Emanuele

    Piazza Vittorio Emanuele

  • Colombaia

    Colombaia

  • Mulino a Vento

    Mulino a Vento

  • Le Mura

    Le Mura

  • Villa Margherita

    Villa Margherita

  • Corso Vittorio Emanuele

    Corso Vittorio Emanuele

  • Torre di Ligny

    Torre di Ligny

Link Utili

Asta Transfer collega tutte le principali località di Trapani e le più belle località turistiche. Servizio di trasferimento tramite comodi e sicuri minibus per un viaggio sereno in cui dovrete prestare attenzione solo al magnifico paesaggio che avrete davanti agli occhi...

Airgest gestisce l'aeroporto di Trapani (Birgi) "Vincenzo Florio"... Consulta il sito ufficiale per informazioni sui voli: orari, bagli consentiti, deposito, controlli, etc.

 

Gesap gestisce l'aeroporto di Palermo (Punta Raisi) "Falcone Borsellino"... Consulta il sito ufficiali per informazioni sui voli: orari, bagli consentiti, deposito, controlli, etc.